Molto più di un luogo meraviglioso dove incontrarsi sul lago di Garda; Riva del Garda è un habitat che concilia il lavoro e i suoi ritmi frenetici con spazi e tempi per vivere e respirare con consapevolezza.
Molto più di un luogo meraviglioso dove incontrarsi sul lago di Garda; Riva del Garda è un habitat che concilia il lavoro e i suoi ritmi frenetici con spazi e tempi per vivere e respirare con consapevolezza.
1
Ambiente e benessere
Gli studi di neuroscienze affermano che essere circondati da panorami suggestivi favorisce produttività, ispirazione, relax ed energia.
2
Il pianeta al centro
Selezioniamo le attività e i partner con cui collaboriamo, affinchè siano coerenti con i nostri principi della sostenibilità.
3
Relazioni significative
Una camminata dall’hotel per raggiungere il Centro Congressi, una pausa pranzo lungo lago o, per i più sportivi, attività all’aria aperta: a Riva del Garda anche il networking è sostenibile e permette di creare connessioni sigificative.
4
Siamo un ecosistema
La nostra filosofia è quella di andare oltre lo specifico evento: guardiamo agli spazi, alle collaborazioni con gli enti locali, all’organizzazione delle attività come a un grande ecosistema.
5
Tempo per sè
Il ritmo degli eventi è molto frenetico, per questo è importante prendersi del tempo e godere appieno di qualche momento prima, durante e dopo l’evento, assicurandosi spazio per il riposo e la ricarica.
Riva del Garda ambisce a diventare un punto di riferimento internazionale in ambito di sostenibilità ambientale. Il Centro Congressi è stato fra i primi in Italia a ricevere la certificazione per la Gestione Sostenibile degli Eventi ISO 20121, protocollo internazionale le cui linee guida hanno facilitato il percorso volto ad armonizzare l’evento con ambiente, economia e comunità territoriale.
Obiettivo per il futuro è quello di diventare una società B Corp: la vera essenza di Riva del Garda è racchiusa nel rispetto e nella tutela delle bellezze naturali che la circondano, nel benessere degli ospiti e della comunità locale. E il Centro Congressi si impegna a fare la propria parte nella conservazione del suo principale punto di forza, il territorio che lo ospita.
L’impegno del Centro Congressi passa attraverso queste azioni:
- proposte di mobilità sostenibile (navette collettive da/per gli aeroporti e stazioni FS, servizio bicilette, selezione di hotel walking distance dalla sede congressuale)
-eventi plastic free, grazie alla presenza di erogatori di acqua per incentivare l’uso delle borracce e all’utilizzo di prodotti biodegradabili nei punti ristoro e distributori automatici
- eventi paperless grazie ai supporti digitali quali schermi TV, totem, monitor direzionali
- ristorazione con materie prime a filiera corta (70% di prodotti locali, 3 presidi Slow Food)
- progettazione e realizzazione di aree espositive green
- attività di compensazione diretta per riequilibrare il deficit energetico degli eventi
- recupero delle eccedenze alimentari grazie al progetto Food for Good
- utilizzo di prodotti a marchio Ecolabel
- utilizzo di energia verde certificata e teleriscaldamento
- raccolta differenziata dei rifiuti