Event Social Manager

Tre giorni di formazione in aula e un project work finale, presso il Centro Congressi Riva del Garda. Per imparare a gestire in autonomia la comunicazione e la promozione digitali di eventi, fiere e congressi.

Chi è l'Event Social Manager

L’Event Social Manager è una nuova figura professionale oggi indispensabile nel settore MICE: un assistente specializzato nel digitale, capace di amplificare sui Social la visibilità di eventi, fiere e congressi. A beneficio degli sponsor, degli organizzatori, del pubblico, dei partecipanti.

I corsisti sviluppano competenze di gestione autonoma ed efficace dei Social media: per diffondere informazioni, interagire con la community, stimolare curiosità, interesse, partecipazione. E per prolungare nel tempo gli effetti dell’evento stesso, attraverso i canali del marketing digitale.

Il Corso di Formazione

Il corso Event Social Manager nasce dal confronto tra Riva del Garda Fierecongressi e i coach DiMeeMa: risponde alle esigenze di aziende, enti, istituzioni, che vogliono sviluppare le nuove strategie del marketing digitale nell’organizzazione di fiere e congressi. E vogliono affidare a personale esperto la gestione efficace della comunicazione social.

Il percorso formativo, gratuito, è il fiore all’occhiello del progetto DiMeeMa di Riva del Garda Fierecongressi: la risposta operativa ai professionisti dell’organizzazione di eventi, per specializzarsi in mansioni digitali innovative.
Sono disponibili 15 posti per diplomati/neolaureati dai 18 ai 29 anni: la risposta sociale di Riva del Garda Fierecongressi ai giovani dotati di attitudini digitali in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.

A chi si rivolge

STAFF DI PCO - PROVIDER E AGENZIE DI COMUNICAZIONE - PROJECT LEADER DI EVENTI - RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE - SEGRETERIE ORGANIZZATIVE - RESPONSABILI UFFICIO STAMPA

E a giovani diplomati/neolaureati dai 18 ai 29 anni, con buona attitudine all’uso dei Social network e indispensabile buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Non sono necessarie precedenti esperienze lavorative.

Per candidarti a partecipare, invia i tuoi dati anagrafici, una breve autopresentazione motivazionale e i riferimenti ai tuoi profili social.

Obiettivi

Obiettivo del corso è formare social manager consapevoli: attrezzati per organizzare, programmare, gestire, analizzare un evento nell’ecosistema digitale. Esperti sia interni che esterni alle aziende, agli enti, alle istituzioni. Capaci di presidiare tutta la comunicazione digitale, per raggiungere e coinvolgere il pubblico, e dilatare al prima e al dopo gli effetti di fiere e congressi.

Programma

prossime date in via di definizione

- Perché utilizzare i Social media per un evento
- I fondamentali della corretta presenza sui Social media
- Configurazione di una policy per la gestione e l’utilizzo dei canali digitali di un evento
- Prima di partire: idee e obiettivi chiari
- La figura del Social media manager per un evento
- Basi per la realizzazione di una Social media strategy
- Il presidio social di un evento: prima - durante - dopo
- L’importanza dell’ascolto, della ricerca delle fonti e delle persone da seguire
- Creazione di un piano contenuti e di un calendario editoriale
- Comunicare e interagire: aspetti importanti per la visibilità
- Promozione organica e Social advertising
- Gli strumenti per la gestione, l’ascolto, l’aggregazione, l’interazione e il monitoraggio
- Misurare le attività: Social media analytics
- Check list per la configurazione e l’utilizzo base dei principali Social e Information network, in particolare Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Youtube.
- Project work finale